I Docenti

 

ELISA ANDERLONI

Elisa Anderloni e Psicologa clinica, psicoterapeuta sistemica relazionale in formazione ed esperta di tematiche di genere. Da anni progetta e realizza interventi clinici nelle scuole di ogni ordine e grado con studenti, genitori e docenti contro ogni forma di discriminazione, abuso e violenza con particolare attenzione a quella di genere e al bullismo/cyberbullismo. Ha collaborato con diverse Onlus tra le quali Terre des Homme Italia onlus, FARE X BENE onlus, The OpsObjects onlus e con diverse amministrazioni pubbliche come Comune di Milano, Comune di Cornaredo, Comune di Buccinasco, A.O.S. Carlo Borromeo di Milano. Ha realizzato corsi nelle città di Milano e hinterland, Genova, Torino, Novara, Roma e Napoli. Relatrice a diversi incontri pubblici sulle tematiche della violenza contro le donne e sugli interventi di prevenzione nelle scuole. Psicologa volontaria per diversi anni presso gli sportelli antiviolenza delle zone 6 e 7 del Comune di Milano. Collabora con un consultorio famigliare per colloqui di supporto psicologico per singoli, coppie e famiglie.

 

 

EMANUELA FUMAGALLI

Emanuela Fumagalli è avvocato iscritta all'albo delle Giurisdizioni Superiori. Si occupa di diritto penale ed ha maturato una particolare esperienza nel settore del diritto penale minorile. Dal 2001 è iscritta nell'elenco dei difensori d'ufficio presso il Tribunale per i minorenni. Dal 2010 collabora con l'Associazione Valeria nell'attività di promozione di percorsi di educazione alla legalità nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Ha partecipato alla predisposizione di numerosi progetti finalizzati a promuovere nelle scuole la cultura della legalità e a prevenire condotte devianti. Ha tenuto numerosi incontri rivolti ai ragazzi ed ai docenti volti a sviluppare una maggiore conoscenza dei concetti fondamentali del nostro ordinamento giuridico nonché ad approfondire alcune tematiche specifiche, quali bullismo, stalking, sexiting. Relatrice in numerosi convegni su tematiche inerenti al diritto minorile.


GIUSY LAGANA’

Giusy Laganà si è laureata in Lingue e letterature straniere presso l'Università Cattolica di Milano e dopo varie esperienze nel marketing e nella comunicazione all'interno di importanti multinazionali, decide di dedicarsi all'ambito del non profit, lavorando per CBM Italia, membro dell'ONG internazionale omonima che si occupa di combattere la cecità e la disabilità nei paesi in via di sviluppo. Nel 2010 diventa Direttore Generale di Fondazione Doppia Difesa - la Onlus creata da Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della lotta alla violenza sulle donne - per la quale implementa le attività dell'ufficio romano e dà vita a numerosi progetti ed eventi di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi. La volontà di operare sempre più concretamente per prevenire ogni forma di discriminazione e violenza di genere, la porta a promuovere e coordinare iniziative importanti a livello nazionale per la tutela delle donne e dei bambini, anche in ambito scolastico. Oggi insegna francese in una scuola media di Milano ed è il Segretario Generale di FARE X BENE Onlus, impegnata a fornire assistenza e consulenza legale e psicologica alle vittime di violenza, soprattutto donne e madri, e sostenere e realizzare progetti di educazione e lotta alle differenze di genere, bullismo e cyberbullismo nelle scuole di tutta Italia. Da anni è docente di marketing e comunicazione per il non profit per enti privati, in primis per Studio Corno, e svolge attività di consulenza per piccole e medie associazioni.


JOLE MILANESI

Jole Milanesi, assistente alla cattedra di Criminologia, in magistratura dall'81, è impegnata da oltre trentacinque anni nel settore penale. Già Pretore Penale per oltre un decennio, proseguiva la sua carriera come Giudice e Vicepresidente in differenti sezioni del Tribunale ed in particolare presso la V e IX Sezione Penale del Tribunale di Milano. In quel periodo di esplosione dell'emergenza di condotte agite ai danni di donne e di bambini si trovava impegnata in complessi ed importanti dibattimenti a carico di numerosi imputati per abusi sessuali ai danni di minori. Dal 2006, con la nomina a Giudice Tutelare proseguiva nella sua attenzione alle fasce più deboli rivolgendosi ai minori e ai soggetti con problematiche di capacità di intendere e volere. Consigliere presso la Corte d'Appello di Milano dal 2009, diveniva competente in secondo grado di giudizi nei reati sessuali, ed attualmente si occupa di reati contro il patrimonio, tentati omicidi e di criminalità organizzata. Relatrice ed estensore di importanti provvedimenti e sentenze offriva numerosi spunti e riflessioni anche sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nel ben noto processo Google vs Vividown. Relatrice e Organizzatrice di numerosi convegni sulla violenza sulle donne di notevole impatto, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, da svariati anni è coinvolta attivamente nella società civile ed è impegnata nel volontariato come coordinatrice dell'Associazione Amici dell'Asilo Mariuccia di cui è tra i soci fondatori.


EVELINA MOLINARI

Evelina Molinari è psicologa clinica dell'età evolutiva con un Master in counselling e attività consultoriale, esperta in tematiche di genere. Da 20 anni idea, progetta e realizza per istituzioni, aziende e agenzie di comunicazione, attività educational rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Attiva sul territorio nazionale in progetti clinici di prevenzione contro ogni forma di discriminazione abuso, violenza (bullismo e cyberbullismo e violenza di genere), collabora con Istituzioni, Scuole e Associazioni senza scopo di lucro quali Terre des Homme Italia onlus, FARE X BENE onlus, The OpsObjects onlus. Relatrice in seminari e convegni sul territorio nazionale, è promotrice di progetti educativi realizzati su tematiche sociali o per interventi tematici, prevalentemente inerenti la violenza e la violenza di genere. Come psicologa volontaria ha offerto un servizio di consulenza pluriennale presso per lo sportello "Aiuto donna", nel Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano. Dal 2010 con un team di psicologi e avvocati promuove incontri nelle scuole per docenti e genitori per conoscere e contrastare il fenomeno dilagante del bullismo. Dal 2013 è consulente per l'offerta formativa del progetto AIRC nelle scuole (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).


ANNAPAOLA PRIMAVESI

Annapaola Primavesi è psicologa clinica e psicoterapeuta. Consulente Wep (World Education Program) dal 2010 per la selezione di adolescenti che partecipano al programma High School. Oltre a svolgere colloqui di selezione, esperta nella somministrazione e lettura di questionari e test clinici. Da anni collabora con Onlus, agenzie di comunicazione ed enti pubblici come il Comune di Milano in ordine a organizzazione e conduzione di progetti per le scuole. Esperta di tematiche evolutive e di relazione tra pari, come violenza di genere e bullismo. Pubblicazioni su riviste di Psicologia e giustizia e studio di strumenti psicodiagnostici utilizzati in psicologia forense.